YOGA

 

I corsi:

  • lunedì e giovedi ore 16,40-17,40;  17,50-18,50; 19,00-20,00 insegnante Marina Laurenziana
  • venerdì ore 17,00-18,30 insegnante Franco di Mantova

Gli insegnanti


Franco di Mantova

“Scuola Yogadarsana”

 

01-Siddhasana

Nasce a Roma nel 1954 e frequenta fin dal 1979, la Scuola Yoga CentroPurnaYoga

del Maestro M. Verri, Via Cividale del Friuli 21, Roma.

Una scuola di YOGA e di vita che lo vedrà crescere da allievo  fino ad insegnante per un arco di oltre 15 anni fino al 1995. Periodo durante il quale intraprende con successo anche la pratica e l’insegnamento  del: Tai Chi Chuan, l’arte cinese di meditazione in movimento.

Nel contempo  viaggia in Italia ed in India frequentando le più famose Scuole di YOGA. In seguito nel 1986 consegue in INDIA alla sorgente della tradizione e disciplina dello YOGA , presso  lo Sivananda  Ashram di Rishikesh, sotto la guida di Swami Chidananda, il diploma di insegnante  di YOGA.

Partecipa in Italia dal 1993 al 1995 ai  seminari e corsi di approfondimento sulle origini dello Yoga Tradizionale con il Maestro  e grande luminare medico dott. M. L. Gharote dell’Istituto Kaivalyadhama di Lonavla.

Dal 1994 prende la sua personale strada per l’insegnamento della disciplina YOGA, aprendo corsi presso varie palestre e centri sportivi a Roma .

Segue e approfondisce nel 1996 lo studio del Kriya Yoga di Babaji attraverso gli insegnamenti del Maestro M. Govindan.

Nel 1997 riprende un’ancora più profonda analisi e  studio dei testi sacri Indiani di Yoga e filosofia, iniziata già nel 1990, quali gli Yogasutra “ di Patanjali e la “Bhagavad Gita, attraverso il commento e la guida della grande Maestra e studiosa indiana Vimala Thakar, presso il

Centro Ananda Yoga di Roma, della Maestra ed amica Rosanna Rizzi Priya.

Studio proseguito nel 1999, con una serie di incontri personali in INDIA direttamente  presso l’Istituto della Maestra Vimala Thakar  a Monte Abu, e a Pondicherry presso l’Ashram di SRI AUROBINDO di cui abbraccia lo Yoga Integrale.

E’ stato docente dal 2000 al 2004 dell’insegnamento dei Testi Sacri sanscriti quali: Le Upanisad,Gli  Yogasutra di Patanjali , e la Bhagavad Gita. presso L’università Yoga Vedanta di Rosanna RishiPriya, presso l’omonimo Centro Ananda Yoga  in Via Appia Antica 230.

Collabora e insegna dal 1993 anche presso la Scuola YogaGanesha  di Carla Anastasi, sua compagna di vita e di cammino nello Yoga , con la quale organizza ogni anno Seminari Yoga  di approfondimento in Italia.

Insegna dal 1997 Hatha e Raja Yoga Integrale nella sua Scuola Yogadarsana,  presso la sua associazione: Benessereyoga , in V. Tuscolana, 928 a Roma – e presso il Centro Culturale Villaggio delle Arti .

info: cell 3381799277 – info@yogadarsana.com – http://www.yogadarsana.com  oppure 3283645868 o 3289371337, o inviare una mail all’indirizzo villaggiodellearti@gmail.com , indicando il corso che si intende seguire ed eventuali richieste particolari di giorni ed orari.


Marina Laurenziana

CORSO DI VINIYOGA

IMG-20170909-WA0014

Lo yoga è un’antica disciplina nata nell’India antica, circa 4000 anni fa.

La saggezza dei suoi insegnamenti è ancora fresca e capace di nutrire l’uomo moderno, perché nel corso dei secoli generazioni di maestri ne hanno reso viva e attuale l’esperienza.

Lo yoga proposto in questo corso è quello trasmesso dal Professore Krishnamacharya e suo figlio Desikachar di Chennai, che a loro volta lo hanno appreso attraverso una linea ininterrotta di maestri del passato. Gli yoga sutra di Patanjali, del II secolo A.C., sono il principale testo di riferimento. Questi aforismi considerano in modo olistico l’uomo e sono tesi a promuoverne la salute sia fisica (attraverso le posizioni del corpo, asana), che mentale (attraverso la respirazione, pranayama),che spirituale (attraverso la meditazione e il canto dei mantra).

Il corso prevede quindi un approccio integrale alla disciplina, affinchè la lezione possa gradualmente portare il praticante verso uno stato mentale di chiarezza e di pace interiore.

La maestra Marina Laurenzana pratica yoga dal 1982 e lo insegna dal 1995. Diplomata Yoga Teacher e Yoga Teacher Trainer presso la Krishnamacharya Healing and Yoga Foundation è membro dello YANI (Associazione Italiana Insegnanti Yoga) Ha studiato con numerosi insegnanti italiani e stranieri e segue da 25 anni la maestra Chandra Cuffaro Klee, allieva di Desikachar, nel percorso viniyoga. Questa scuola ha il suo fondamento sull’idea che ogni persona sia un unicum e che quindi la pratica debba essere adattata alle esigenze e alle aspirazioni di ciascun individuo. L’insegnante trasmette  inoltre la conoscenza degli Yoga Sutra di Patanjali e del canto vedico attraverso incontri individuali e collettivi.

E’ possibile seguire una o due lezioni settimanali.

info: ASSOCIAZIONE YOGA DARSHANA tel. 3293242784 http://www.yogadarshana.it oppure 328 3645868 o 328 9371337, o inviare una mail all’indirizzo villaggiodellearti@gmail.com , indicando il corso che si intende seguire ed eventuali richieste particolari di giorni ed orari.

 

 

 

Annunci