PROPEDEUTICA MUSICALE

propedeutica

ABC Musicale

Rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni.

Mercoledì dalle 16:50 alle 17:50

E’ un percorso di avvicinamento alla musica che  utilizza il linguaggio dei suoni e del ritmo, attraverso una metodologia ed una strumentazione didattica studiata per consentire al bambino un approccio immediato all’esperienza musicale.

La finalità è di stimolare il bambino all’apprendimento musicale senza imporgli eccessive nozioni teoriche o tecniche, facendo sì che lui stesso le scopra via via, ed acquisisca così una prima alfabetizzazione musicale attraverso l’utilizzo del corpo, come strumento formativo, (gesti-suono, body percussion), giochi di ritmo ed intonazione, giochi di coordinazione, giochi con strumenti musicali e con la voce, filastrocche, canti, movimenti e semplici ritmi tutto finalizzato all’apprendimento dei primi elementi del linguaggio musicale e sviluppando potenzialità musicali attraverso  un lavoro di gruppo raggiungendo obiettivi artistici comuni.

Musichiamo

Rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni

lunedì dalle 17:00 alle 18:00

E’ un percorso di apprendimento musicale in cui si integra parola, movimento e suono, per sviluppare potenzialità tecnico-musicali tramite il lavoro di gruppo finalizzato a raggiungimento di obiettivi comuni. Lo scopo è di imparare ad esprimersi e comunicare attraverso il linguaggio musicale, imparare ad usare correttamente la voce sia parlata che cantata e saper riprodurre ritmi di base, attraverso esercizi e giochi di rilassamento e di respirazione, di ritmo ed intonazione, per sviluppare nel bambino competenze tecnico-musicali, coordinamento motorio ed un’elevata sensibilità percettiva.

Contestualmente il bambino prenderà familiarità con vari strumenti musicali per arrivare alle prime esperienze di coro e musica di insieme.

Le insegnanti

Cristiana Alviti

12022018-_ADG0589_1

Già dall’infanzia si avvicina alla recitazione e al canto grazie al padre, studiando monologhi e sonetti del Belli e del Trilussa, esibendosi su piccoli palchi e in diversi programmi televisivi. Comincia a studiare pianoforte presso la scuola di musica “ Ludovico da Victoria ” . Entra a far parte del “Piccolo coro delle voci bianche di Roma”, diretto dal Maestro Fabio Avolio, con cui incide alcune sigle di cartoni animati per il programma televisivo “La melevisione” e successivamente si inserisce nel coro polifonico di musica sacra e liturgica.
Approfondisce la tecnica vocale con diversi insegnanti italiani, consegue la licenza di teoria e solfeggio e studia privatamente armonia e analisi con il Maestro Franco Sbacco, docente presso il Conservatorio di Roma “Santa Cecilia” . Viene ammessa al corso di composizione presso il Conservatorio di Latina “Ottorino Respighi”, dove prosegue gli studi.
Incide per l’associazione di pedagogia musicale “AIGAM” (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), test di attitudine musicale per bambini.
Dal 2004 collabora con il gruppo di ricerca etno-folk “ I Cerchi Magici ”, con cui si esibisce in tutta Italia con diversi spettacoli, tra cui i più recenti: “Il colore delle stelle – ricordare rende liberi” in memoria dell’ olocausto e lo spettacolo medievale e rinascimentale “Siam venuti a cantar Maggio”.
Si esibisce come cantante nelle tourneè teatrali degli spettacoli “ Io e Roma” e “ Il bello dell’Italia” con Gianfranco D’Angelo; Recita e canta nello spettacolo “Le bugie con la C maiuscola” con il comico Dado.
Compare in veste di cantante di strada nel film “Maria per Roma”, dell’attrice e regista Italiana Karen di Porto. Studia tamburello e tamburi a cornice con Enrico Gallo e Cajon con Gabriele Gagliarini presso la “ Imusic school ”.

Chiara De Gegorio

12022018-_ADG0575

Inizia a studiare canto e tecnica vocale da bambina, e segue lezioni e workshop con differenti maestri tra cui Fulvio Tomaino, Pietro Bisignani (cantore della Cappella Musicale Sistina), Mary Setrakian (vocal coach di Broadway), Silvia Mezzanotte (cantante dei Matia Bazar), specializzandosi nel repertorio sia classico che moderno. Attualmente collabora con il gruppo di ricerca etno-folk “I Cerchi Magici”, con cui si esibisce in tutta Italia. Dal 2016 porta avanti il progetto artistico, interculturale e interreligioso “InterMusichiAmo”, grazie al quale è stata invitata ad esibirsi in diverse città italiane ed europee. Nel 2012 con il coro Sat&b ha partecipato ai concerti di Giorgia in varie città italiane. Ha seguito corsi e workshop di recitazione con importanti artisti tra cui Giancarlo Giannini, Marco Simeoli.

Appassionata di didattica musicale nel corso degli anni ha frequentato corsi di formazione e workshop di:  metodologia Orff-Schulwerk, metodo Kodaly, e Music Learning Theory di E.Gordon. Insegna canto e tecnica vocale e nel 2014 ha fondato e diretto un coro di ragazzi diversamente abili.

Annunci